Ultimo Urlo - (Non ci sono urli) - Clicca qui per urlare

Invia Risposta  Invia Discussione 
Pagine (6): « Prima [1] 2 3 4 5 Prossima > Ultima »
QUALE FUTURO PER IL PB?
Autore Messaggio
wutai
Member

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Reputazione: 0
Messaggio: #1
QUALE FUTURO PER IL PB?

Qualcuno ha un'idea su come potra' essere il futuro del PB? Lo ritroveremo ancora come c'e' stato tramandato nel'aspetto e nel carattere? O sara' qualcosa di diverso adattato ai capricci di (spero pochi) "incompetenti" e di desiderosi solo di mettersi solo in mostra?

03-09-2009 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #2
RE: QUALE FUTURO PER IL PB?

Volendo utilizzare un classico adagio si potrebbe dire:
Chi vivrà vedrà.

Le strade comunque sono due, quella segnata dallo standard e quella dell'ipertipo, con esemplari sempre più komondorizzati.

Auspicabile ovviamente seguire lo standard; io però mi pongo una domanda. E se noi italiani coscienziosamente seguiamo lo standard ed invece, nel resto del mondo, virano verso l'ipertipo, cosa facciamo?
Chiudiamo i già ridotti contatti fuori patria, o cerchiamo di fargli cambiare idea?
Far cambiare idea a certe nazioni, è impresa assai ardua, visto che a volte non soggiacciono alla FCI e fanno un pò quello che gli pare (Dobermann blu con relativa alopecia, razze con i colori più disparati ecc ecc).

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 16:21 da Magnagati.

03-09-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wutai
Member

Messaggio: #3

Caro Magnagati,
diciamo per prima cosa che se il PB deve sparire o rimanere in questo mondo lo fara' alla faccia di chiunque lo voglia aiutare o lo voglia contrastare.
Se parli degli USA, quelli fanno quello che vogliono in ogni caso, ... anche se gli dichiari guerra Big Grin
Anche lo spinone italiano anni fa in Inghilterra si era allontanato tanto dallo standard ufficiale, ora si dice che invece ci siano dei buoni cani corrispondenti allo standard: quindi e' sempre una questione di persone!
Vorrei precisare che un PB che vira verso il Komondor non e' un ipertipo ma un "ipotipo" o come lo vuoi chiamare, .... anzi direi che e' anche un po' bastardo! (questa discussione era gia' uscita a Vezza, per pochissimi minuti Sad )

E' logico seguire lo standard, se no che cosa c'e' a fare, e il resto del mondo non e' poi tutto cosi' negativo, c'e' gente che sta attenta e cerca di lavorare bene, come alcuni di noi si impegnano a farlo qui in Italia.
Dato che ho visto, direttamente o in foto, PB che sono all'estero, sia provenienti dall'Italia sia nati all'estero, per prima cosa mi sento di dire che gli allevatori italiani farebbero meglio a mandare all'estero i prodotti migliori e non gli scatri o pseudo tali Sad Sad .
Se all'estero si ritrovano cani ben poco tipici comperati in Italia, come possono correggersi? per loro QUELLO e' il PB!!!
Poi bisogna fare in modo che la gente (allevatori, giudici, amatori del PB etc) sappia come deve essere il PB e soprattutto come NON deve essere. Questo e' uno dei compiti della SAB, che pero' non sembra occuparsene.
Certo che se si lascia andare tutto come viene sara' sempre piu' difficile far tornare indietro quelli che perdono le linee guida di un giusto allevamento dei PB.
Nessuno gli dice niente riguardo ai difetti, alle expo magari vincono lo stesso, i cuccioli li vendono, ... e se poi sono isabella, marroni o fulvi anche a prezzi piu' altri perche' colori rari (= anche qui magari un po' bastardi!), a questo punto chi ha torto? loro 0 chi con impegno e difficolta' cerca di seguire lo standard?
Magnagati, ti leggo sempre volentieri e sono contento che "esisti", ma non saresti un po' piu' contento anche tu, se tra tutti quelli che leggono questi benedetti post, ci fosse almeno qualcuno che scrivesse qualcosa?
Siamo proprio dei "ganzi", hai visto quante letture per Vezza?
Ma secondo te e' tutta gente che ha imparato a leggere e non a scrivere? Big Grin Wink

03-09-2009 17:26
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #4

wutai Ha scritto:
non saresti un po' piu' contento anche tu, se tra tutti quelli che leggono questi benedetti post, ci fosse almeno qualcuno che scrivesse qualcosa?

Non sarei contento; .......... sarei contentissimo. Big Grin Cool

04-09-2009 15:39
wutai
Member

Messaggio: #5

Conosco i miei polli, caro Magnagati.... sfuggono.... come sempre....
dialogo poco,.... anzi zero, ..... squallore totale, ... anche perche' tanti si ergono a paladini e difensori della razza Sad Sad
ma in quale vita....... se non fanno, almeno dicano qualcosa.....
ma dicano pure che ho scritto un mucchio di cazzate per questo o quel motivo!!!!!!!
ma almeno abbiano il coraggio di dire qualcosa!!

Senza confronto non si va da nessuna parte, il mondo e' quello e tanto a loro basta!

04-09-2009 17:09
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #6

Carissimi Magnagati e Wutai

anch'io credo che la comunicazione e il confronto siano importantissimi in qualsiasi campo e quindi anche nel mondo del pastore bergamasco, ma la partecipazione al forum è libera non un obbligo. Lo sforzo potrebbe essere quello di essere accoglienti, favorire, incentivare la partecipazione di tutti.
Penso soprattutto a quelli come me, che non hanno tutte le conoscenze e le competenze che ad esempio voi e altri del campo si sono costruiti, credo anche con fatica, in questi numerosi anni. Il forum per me può essere un valido strumento per incentivare l'amore verso questa simpaticissima razza. Smile
Quale futuro per pastore bergamasco? Il problema credo esista sia qualitativamente che quantitativamente. I cuccioli diminuiscono ogni anno e senza cuccioli non c'è futuro. Sad
Grazie e chiedo scusa se ho detto involontariamente qualche stupidaggine.
Ciao Emilia

05-09-2009 07:58
wutai
Member

Messaggio: #7

Gentilissima Emilia,
concordo perfettemente con te sul fatto che scrivere sul forum non sia un obbligo. Per me, e, posso solo intuire, anche per Magnagati (senza voler assolutamente parlare in sua vece!) sarebbe solo una speranza che gli esperti, come dici tu, partecipino al forum, visto che non sono disponibili alle discussioni dal "vivo"!!... Sad .... speranza vana?

Tu scrivi:
"Penso soprattutto a quelli come me, che non hanno tutte le conoscenze e le competenze che ad esempio voi e altri del campo si sono costruiti, credo anche con fatica, in questi numerosi anni."

Guarda che in generale gli anni di eperienza aiutano, ma se uno e' mediocre, lo e' dopo 5 anni o dopo 40 anni!

Ti do ragione che il problema e' sia qualitativo che quantitativo, ma qui deve intervenire la societa', dato che e' lei preposta a salvaguardare e incentivare il PB, o sbaglio? Se concordi con me, dovresti chiedere alla SAB cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa ha intenzione di fare per aumentare, per esempio, il numero annuale dei cuccioli.
D'altra parte mi domando come la gente possa pensare un cucciolo della nostra meravigliosa razza se vedono che i suoi "paladini a parole" portano in expo cani che "cercano di staccare la mano al giudice", puzzano peggio delle capre (mi scuso con le capre!) e passeggiano per le vie con cani sporchi e maleodoranti suscitando le lamentele di chi li "sente" passare, vedi Bormio!!!!

Mi piacerebbe leggere un tuo parere, anche se non e' un obbligo Big Grin Wink
Concordi che anche questi sono problemi importanti per il futuro della razza?

Buona giornata
Wutai
P.S.
Dai Magnagati non commentare! aspetta che lo faccia prima un'altro e poi .... scatenati pure Wink Big Grin Wink ..... e facciamo una bella "mischia ordinata" .... Big Grin Big Grin Big Grin

05-09-2009 13:14
vanni
Junior Member
**

Messaggio: #8

Rientro solo ora dopo una settimana di vacanza (e di relax totale), entro nel forum (lo facevo anche prima, rinunciando però per scelta a rispondere o ribattere) e mi accorgo con piacere che è nata una nuova discussione, ma mi duole che si continui solo a criticare, e non si spenda una parola su quanto di buono è stato fatto in questi anni. Emilia ha espresso il proprio parere che condivido in toto, ognuno è libero di esprimersi o tacere , ed in alcuni casi forse è meglio quest’ultima scelta . Comunque, per una volta, ho deciso di intervenire anche se sarò assai sintetico: caro Wutai, non entro in merito ad accenni su mediocrità o incompetenza, su tipo, ipotipo o ipertipo, su polli e paladini e su manie d’esibizionismo….. tengo soltanto a precisare, per il lettore di primo approccio, che la tue sono pure e semplici opinioni tra le tante, espresse nel forum o in altre sedi. Il mio è un invito ad una discussione più costruttiva e positiva, non ad un’ossessiva ricerca dei lati negativi dei cani altrui o dell’attuale gestione della SAB . Buona notte.

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 22:58 da vanni.

07-09-2009 22:56
wutai
Member

Messaggio: #9

Via libera Magnagati Wink Big Grin Tongue

07-09-2009 23:09
wutai
Member

Messaggio: #10

Caro Vanni,
non volevo rovinarti il rientro dalle vacanze, ma sono lieto che qualcuno partecipi al forum (a parte Magnagati che e' come il prezzemolo ..... per fortuna!! Big Grin Big Grin ).
Se qualcuno si sente sotto accusa per quello che scrivo potrebbe anche ricacciarmi in gola, .... anzi in testiera, le cose sbagliate, magari motivandole con fatti in modo da tapparmi la bocca. Ne sarei forse anche felice, perche' ti assicuro che non mi diverto a scrivere quello che IN REALTA' SUCCEDE!!!
Per come amo la razza sarei molto piu' contento di scrivere che va tutto bene.
Ma mi sembra proprio che cosi' non sia!
Se qualcosa di buono e' stato fatto in questi anni, penso che tu o altre persone lo possano anche scrivere sul forum in modo che tutti ne siano a conoscenza e comprendano quello che e' stato fatto.
Guarda pero' che il problema non sono le cose che vanno bene, ma quelle che NON VANNO BENE!
Se i problemi si ignorano non si possono sistemare, se si evitano non si possono sistemare, se si fa finta che vanno bene non si possono sistemare.
Riguardo all'esperienza e alla mediocrita' ho aggiunto IN GENERALE di proposito, perche' e' un concetto non solo riferito al PB, ma a tutte le situazioni della vita.
Chiaro che quello che scrivo sono MIE opinioni, perche' non sono abituato ad appropriarmi di quelle degli altri o di scrivere al posto di altri.

Tu scrivi:
"Il mio è un invito ad una discussione più costruttiva e positiva, non ad un’ossessiva ricerca dei lati negativi dei cani altrui o dell’attuale gestione della SAB ."

Ci conosciamo da anni, di sicuro ti ricordi quello che mi hai detto a Bormio, ho evitato ben piu' di tre volte di far fare una brutta figura al .... ,diciamo consiglio SAB per semplificare, davanti a invitati stranieri e non, e tu mi scrivi quella frase?!?!
A Vezza c'erano o no in sala cani che puzzavano? o non li hai sentiti solo tu, e tutto il consiglio SAB?

Dai, incominciate "una discussione piu' costruttiva e positiva", ma fatela pero', perche' TUTTE LE VOLTE non e' mai nata "una discussione piu' costruttiva e positiva" , anzi neanche una semplice discussione sul PB !!
Buona notte, e spero con tutto il cuore di rileggerti,
Ciao
Wutai

07-09-2009 23:47
fabio84
Junior Member
**

Messaggio: #11

volevo citare il post di magnati ma nn funziona....cmq sia è l'italia il paese "guida", la selezione italiana sarà un punto di riferimento volente o no per il resto del mondo..è così in tutte le razze...ci sono sfumature ma ovnque si adeguano al paese guida..

io sono un giovane appassionato di cani e in particolare delle razze da utilità e difesa..

detesto vedere che anche nel pastore bergamasco si è creato un iper tipo tanto poco funzionale quanto brutto...( come succede in ogni razza )

i pastori "bergamini" non toilettavano periodicamente il cane ? e allora xkè oggi lascialro pieno di "taccole" che creano tutto tranne che positivismi ?

se fosse più "attraente" senza taccoloni è fuor di dubbio che il pastore bergamasco sarebbe apprezzato 100 volte di più!

08-09-2009 12:17
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #12

fabio84 Ha scritto:
volevo citare il post di magnati ma nn funziona....cmq sia è l'italia il paese "guida", la selezione italiana sarà un punto di riferimento volente o no per il resto del mondo..è così in tutte le razze...ci sono sfumature ma ovnque si adeguano al paese guida.

Per citare il post basta che clicchi sul rispondi che c'è alla fine del messaggio che ti interessa quotare.

Condivido la tua riflessione, in linea di massima viene preso come punto di riferimento il paese d'origine, però a mio parere nel mondo della cinofilia c'è un grande distinguo, ossia gli Stati Uniti d'America, che non facendo parte della FCI fanno un pò ciò che gli pare, il più delle volte senza influire dalla parte orientale dell'oceano atlantico; si potrebbe dire che noi andiamo dalla nostra parte e loro da un'altra, senza curarci gli uni dagli altri (anche se ad un cinofilo può piangere il cuore vedendo il setter inglese USA modello lavoro e modello expo).

Capita però a volte che il tipo americano di una precisa razza si insinui nel vecchio continente, spesso facendo un primo scalo nei paesi nordici che magari un pò lo modificano creando il tipo nordico.

A me ha molto colpito la vicenda San Bernardo ad esempio; dove pian piano si è andato perdendo il superbo tipo Italiano (la Svizzera aveva perso il vecchio tipo ancora prima) a scapito proprio di incursioni nordiche che in taluni casi erano importatrici di modelli americani.

Su questo argomento comunque si potrebbe discutere moltissimo, magari prendendo spunto da quello che in Inghilterra stanno combinando al Bulldog.
Resta tuttavia, in linea generale, valido il fatto di seguire le linee guida del paese d'origine.

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 16:15 da Magnagati.

08-09-2009 16:13
lago99
Junior Member
**

Messaggio: #13

Buon giorno io di solito non mi intrometto però mi sembra che a qualcuno questo consiglio SAB non piaccia per niente, visto che si e sempre molto bravi ad attacare questo e quello. Dato che siete tutti Maestri perchè non vi prendete la briga di proporvi alle prossime elezioni con un consiglio che sicuramente farà meglio di quello che stiamo facendo noi? Scusate ma non e possibile essere sempre attacati per quello che fai e per quello (a detta di qualcuno) che non fai. Il potere logora chi non c'è l'ha (G. Andreotti) Saluti Sergio Chiappinelli

08-09-2009 18:09
wutai
Member

Messaggio: #14

Caro Fabio,
felice che qualcuno in piu' si aggrega.

Cita:
volevo citare il post di magnati ma nn funziona....cmq sia è l'italia il paese "guida", la selezione italiana sarà un punto di riferimento volente o no per il resto del mondo..è così in tutte le razze...ci sono sfumature ma ovnque si adeguano al paese guida..

Se non possiamo imporre quello che altri all'estero fanno, almeno possiamo sottolineare in ogni occasione possibile come il PB deve o non deve essere, alla fine, forse presi per stanchezza, qualcuno in piu' si adeguera', La razza va o non va preservata nei suoi aspetti caratteristici? Per esempio una mano possono darla i giudici italiani (sia quando sono all'estero sia quando i loro colleghi vengono qui in Italia)spiegando all'occasione ai giudici stranieri cosa cercare nel PB, cosa penalizzare, cosa premiare etc.

Cita:
detesto vedere che anche nel pastore bergamasco si è creato un iper tipo tanto poco funzionale quanto brutto...( come succede in ogni razza )

Cosa intendi per ipertipo? quelli che hanno il pelo lungo, magari quasi fino a terra, di giusta tessitura o quelli che l'hanno lungo allo stesso modo, ma di tessitura sbagliata? o intendi quelli che hanno una divisione molto netta tra pelo caprino e pelo lanoso e di conseguenza un pelo non molto lungo?

Cita:
i pastori "bergamini" non toilettavano periodicamente il cane ? e allora xkè oggi lascialro pieno di "taccole" che creano tutto tranne che positivismi ?

Scusa, ma tu vai a sposa in pantaloncini e a giocare a pallone in giacca e cravatta? Se esponi il risultato del tuo lavoro o il cane che hai preso perche' la razza di piace nessuno puo' vietare che il pelo sia o mediamente corto o molto lungo PURCHE' DI GIUSTA TESSITURA!. Lo standard dice che il PB deve essere ben coperto e non specifica la lunghezza del pelo anche perche' ci si dimentica troppo spesso che la stessa dipende dall'eta' del PB e dal buonsenso! Se lo usi per condurre le pecore probabilemente gli tieni il pelo piu' corto, immagino Wink
Se poi uno non e' in grado di tenere il cane pulito per problemi suoi, dovrebbe adeguarsi alla SUA situazione e scegliere al meglio (LAVALO O TOSALO!).
Non e' accettabile che vengano portati alle expo (ma capita anche in situazioni di vita normale) PB puzzolenti.
E' semplicemente una questione di igiene e di gusto e naturalmente di "non amore" verso il proprio cane. Se poi vogliamo puntualizzare le cose c'e' una lettera del 1968 dell'ENCI, in risposta alla SAB, dov'e' scritto che i PB si devono portare puliti alle expo!
Vedi, ti ho scritto puzzolenti e non sporchi, perche' se uno e' sporco di terra al massimo te ne lascia un po' per strada, ma la terra non puzza. Ci vuole poco per non creare alla razza e al prossimo problemi: non sei riuscito a pulire il tuo PB per una serie di motivi sicuramente validissimi NON LO PORTI ALL'EXPO!!!!!!!! Semplice no? non occorre una laurea per comprendere una cosa del genere. E non lo porti neanche alle passeggiate "ufficiali" della razza, perche' fai IL MALE della razza!
Non ultimo ricordati che non e' la lunghezza del pelo che implica il cattivo odore, in piu' occasioni cani che puzzavano avevano il pelo corto! (se leggi i post di Vezza lo troverai)

se fosse più "attraente" senza taccoloni è fuor di dubbio che il pastore bergamasco sarebbe apprezzato 100 volte di più!
[/quote]

Chiaro che e' una questione di gusto, di tempo da dedicargli etc. In ogni caso il PB e' fisicamente molto bello anche rasato.

Buona serata
Wutai

08-09-2009 20:33
wutai
Member

Messaggio: #15

Caro Vanni e caro Lago99,
ormai ci conosciamo da qualche anno, e con te Vanni da "quasi una vita".
Mi sembra che entrambe vi siate fermati agli "accidenti", perdendo di vista la "sostanza" delle cose di cui Magnagati ed io stavamo discutendo, sia qui che sul forum di Vezza.
Invito tutti e due, e soprattutto lago99, a rileggere i vari post per cogliere la sostanza del discorso che si sta facendo e non fermarsi ai polli, ai paladini, al consiglio presente o futuro: sono cose molto marginali rispetto alla discussione.
Caro Vanni, se avessi voluto fare polemica, pensi che gli argomenti mi mancherebbero? Discuteremo ma faccia a faccia, e' piu' bello ed il forum non mi sembra ne' il modo giusto ne' il posto adatto.
Una precisazione Vanni: le mie opinioni si basano su dati di fatto, evidenti a tutti quelli che si interessano del PB e ne seguono la storia e le vicissitudini.

Rinnovo l'invito, a questo punto anche a lago99, togliendo il SE della mia risposta a Vanni qualche post fa: scrivete quello che di buono e' stato fatto in questi anni, in modo che tutti ne siano a conoscenza e in modo che possa essere apprezzato.
Potreste (potremmo Wink ) incominciare "una discussione piu' costruttiva e positiva", come dici tu, e potrebbero aggregarsi in tanti..... forse,.... anzi lo spero....
Buona serata
Wutai

08-09-2009 22:34
Pagine (6): « Prima [1] 2 3 4 5 Prossima > Ultima »
Invia Risposta  Invia Discussione 

Visualizza la Versione Stampabile
Invia questa Discussione a un Amico
Iscriviti a questa Discussione | Aggiungi questa Discussione ai Preferiti

Vai al Forum:

MKPortal C1.2.2 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.67994 secondi con 17 query