Ultimo Urlo - (Non ci sono urli) - Clicca qui per urlare

Invia Risposta  Invia Discussione 
Cane d'Oropa o pastore biellese / Stone corner's cattle dog
Autore Messaggio
Magnagati
Senior Member

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Cane d'Oropa o pastore biellese / Stone corner's cattle dog

Ero già a conoscenza della razza denominata Pastore Biellese o Cane d'Oropa: http://canedioropa.jimdo.com/index.php razza che sta cercando di ottenere il riconoscimento ufficiale e a mio parere potrebbe essere imparentata con il nostro bergamasco, cosa evincibile anche per via del mantello grigio a macchie nere frutto del gene merle.
Oggi invece ho scoperto l'esitenza di una "nuova razza", il Stone corner's cattle dog: http://www.cattledogs.it/index_it.htm
Nel sito di cui sopra dicono che la "razza" è nata da incroci di cani lupo e pastori tedeschi di diverse colorazioni.
Che sia dunque possibile che anche il pastore biellese abbia una simile origine?
O meglio che sia possibile individuare l'origine del biellese in incroci tra cani con sangue bergamasco e altre razze o ceppi lupoidi?

13-12-2008 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato
Junior Member
**

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Reputazione: 0
Messaggio: #2
Big Grin  RE: Cane d'Oropa o pastore biellese / Stone corner's cattle dog

Ciao, sono Renato di biella, ho visto le somiglianze tra le razze. Da circa due anni è una razza riconosciuta ufficialmente. Ritengo che vi sia una stretta parentela tra le razze, sicuramente consolidata dai secoli, anche perchè è usato da tempi immemori per governare le greggi (per noi è il classico cane da malgaro). Ovvero : tutti i cani da pastore sono frutto di incroci tra di loro, sono passati da una valle all'altra, non esiste una razza che è nata prima..... la natura ha fatto il resto! Un salutone da Renato

26-07-2009 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Invia Risposta  Invia Discussione 

Visualizza la Versione Stampabile
Invia questa Discussione a un Amico
Iscriviti a questa Discussione | Aggiungi questa Discussione ai Preferiti

Vai al Forum:

MKPortal C1.2.2 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.06539 secondi con 17 query