Ultimo Urlo - (Non ci sono urli) - Clicca qui per urlare

Invia Risposta  Invia Discussione 
Dieta BARF
Autore Messaggio
Magnagati
Senior Member

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Dieta BARF

Sto leggendo in questi giorni Grow your pups with bones di Ian Billinghurst che è l'ideatore della Dieta BARF (Bones And Raw Food oppure Byological And Raw Food), il testo è veramente molto interessante tanto che comprerò anche il testo Give your dog a bone sempre dello stesso autore.
Conoscevo molto sommariamente la dieta BARF, ma leggendo il testo mi sono dovuto ricredere su molte mie convinzioni circa tale dieta.
Non è vero che non prevede l'uso di cereali, ammette l'uso del riso opportunamente trattato e dell'avena cotta. Il concetto della BARF è quello di fornire ai cani un'alimentazione il più naturale possibile e viene posta molta enfasi sul fatto che tutto dev'essere crudo, dalla carne alla frutta e verdura; tutto dev'essere crudo per poter mantenere intatta la propria carica nutrizionale (vitamine e minerali), prevede inoltre integrazioni vitaminiche e di altro genere come l'olio di fegato di merluzzo e l'olio di semi di lino che devono essere conservati al freddo.
Io reputavo tale dieta troppo proteica, ma leggendo il libro devo riportare che l'autore stesso pone l'accento sul fatto di porre molta attenzione alla quota proteica che specie nei cani di taglia grande e gigante dev'essere molto contenuta, consiglia infatti durante la crescità di aumentare la percentuale di frutta e verdura ed inoltre raccomanda di far crescere i cani in maniera lenta e fisiologica.
In precedenza avavo letto anche Work Wonders di Tom Lonsdale e la sua dieta Raw Meaty Bones, basata solo su carne e ossa (ed anche trippa verde) che non mi aveva per nulla convinto, anzi aveva fatto l'effetto contrario.
Ian Billinghurst invece raccomanda di evitare una dieta di sola carne e ossa che non porta ad altro se non ad uno scompenso nel rapporto calcio fosforo a favore di quest'ultimo.
Voi cosa ne pensate di questa dieta?

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2008 11:20 da Magnagati.

11-10-2008 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #2
RE: Dieta BARF

Innanzitutto mi sento di ringraziarti per la voglia che dimostri nel voler condividere le accurate letture con tutti. E’ sicuramente uno stimolo buono.Smile
Personalmente sono ignorante in merito, uso uno dei mangimi indicati nel sondaggio semplicemente con l’aggiunta di riso soffiato, e un po’ di carne, raramente cruda. Talvolta ho provato a dare frutta, ma raramente i cani l’hanno gradita. Non ho molto tempo da dedicare all’alimentazione dei cani. Ciao Emilia

12-10-2008 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #3

Ciao Emilia, se vuoi puoi pure citare la marca che usi.
Io al momento uso le Natural Trainer della Nova Foods: http://www.novafoods.it/products/?ViewID...ductID=138
Anche se il mio desiderio sarebbe quello di passare alla Eagle Pack: http://www.eagleitalia.it/ che si rifà alla BARF sopratutto per i cuccioli di taglia grande ( http://www.eagleitalia.it/eaglepackdryho...ml#lgpuppy ), la BARF infatti prevede una riduzione della quota proteica nei cuccioli di taglia grande per far si che la crescita sia fisiologica e non esplosiva come si vede al giorno d'oggi, il problema delle eagle pack però è il loro costo elevato.
Se ti interessa la marca ti consiglio di visitare il sito americano che è fatto molto meglio di quello italiano: http://www.eaglepack.com/

12-10-2008 10:34
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #4

Proseguendo la lettura del testo di Billinghurst ho trovato due dati molto importanti.
Prima di tutto c'è da premettere che la BARF è composta da due tipologie di cibi di base:
1) Raw Meaty Bones = Carne e ossa crude
2) Mix vegetale composto da frutta, verdura, oli, vitamine, erbe mediche varie ecc.
Per quel che riguarda la crescita la quota percentuale di Raw Meaty Bones ammonta dal 50% al 60%; ovviamente il resto è composto dal punto numero 2.
Billinghurst consiglia anche che se un cucciolo viene alimentato con un cibo "artificiale" questo sulla sostanza secca non dovrà contenere più del 2% e meno del 1% di calcio, non dovrà contenere più del 20% di proteine e i grassi dovrenno essere compresi tra il 5% ed il 10%.

16-10-2008 10:32
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #5
Question  RE: Dieta BARF

Io ho usato e uso Royal Canin per i miei cani, miscelati come sopra. I prodotti Eagle Pack si vendono anche nei negozi o solo per corrispondenza? Grazie Emilia

19-10-2008 09:10
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #6

emilia Ha scritto:
Io ho usato e uso Royal Canin per i miei cani, miscelati come sopra. I prodotti Eagle Pack si vendono anche nei negozi o solo per corrispondenza? Grazie Emilia

Le Eagle Pack si vendono sia tramite corrispondenza, registrandosi sul loro sito te le spediscono direttamente a casa, oppure anche nei negozi; io li ho contatti due volte, visto anche il fatto che non spediscono meno di 15Kg, se volessi provare è meglio trovare un negozio che magari ha i sacchetti prova; contattandoli ho scoperto che i negozi più vicini che hanno le eagle pack qui da me sono fuori provincia a 24Km e 28Km, sono sicuro però che la lombardia abbia molti più negozi con tale marca.

http://www.eagleitalia.it/comecontattarci.html

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2008 11:11 da Magnagati.

19-10-2008 11:10
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #7

Segnalo alcuni siti molto interessanti sulla BARF:

http://www.barfworld.com/

http://www.barf.it/

http://barfaustralia.com/index.php

29-11-2008 13:13
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #8

Dopo aver letto il volume Raw Meaty Bones - Promote Health sto leggendo The Barf Diet di Ian Billinghurst, questo testo è l'equivalente di Work Wonders di Lonsdale; testi nei quali viene spiegata la dieta e si illustra il procedimento con cui attuarla.
Da quanto ho fino ad ora letto ho notato delle modifiche rispetto ai due testi precedenti del Billinghurst.
Sono scomparsi ad esempio totalmente i cereali ammessi, ossia il riso e l'avena.
La recensione completa a fine lettura.

19-05-2009 15:40
fabio84
Junior Member
**

Messaggio: #9

da quando sono passato dalle crocche alla barf ho altri 2 cani...stanno meglio !

08-09-2009 12:21
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #10

Ciao Fabio, prima di tutto benvenuto nel forum.
Raccontaci un pò la tua personale esperienza con questa particolare dieta.
Da quando hai fatto il cambio?
Che crocche gli davi prima?
Come ti trovi con la Barf logisticamente parlando ?
Ecc ecc.

08-09-2009 16:18
fabio84
Junior Member
**

Messaggio: #11

ciao, grazie è un bel forum!

ho cominciato da due mesi, prima usavo le purina pro plan....poi ho scoperto con cosa le fanno ( nasi zoccoli mammelle parti tumorali ) e che mali devono patire cavie ( cani gatti , vi posterò i video ) ..ogni grande marca usa quei metodi oer testare e quelle "carni"...

allora ho iniziato la barf su consglio di una amica...

subito si spende un pò di più in quanto si deve fare l'occhio alla misura per il propio cane e provare tutti i tipi di carne, ma alla fine ad ogni pasto gli si da un pò di colli un pò di carne un pòl di inteirora e il costo è più o meno quello di crocche care ( e cmq di scarsa qualità ) e c'è solo da scartare la carne e metterla nella ciotola..

poi vedere i cani che fanno i carnivori è un appagamento totale...e dovreste vedere quanto loro sono felici !

09-09-2009 12:01
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #12

La BARF a mio modo di vedere è una dieta estremamente interessante, leggendo poi i vari testi di Billinghurst ma anche quelli di Lonsdale, mi sono dovuto ricredere di molte cose.
La dieta è molto ben studiata (d'altronde è stata perfezionata da un veterinario) e nel corso degli anni è stata continuamente sviluppata.
La sua scarsa diffusione nel nostro paese è dovuta principalmente a mancanza di testi in italiano, ma anche, a mio parere, dalla scarsa conoscenza, spesso dalla contrarietà dei veterinari.
A tal proposito mi piacerebbe proprio riuscire a trovare un veterinario "Barfista", girando per internet ho sentito di uno in puglia ed uno in Svizzera (canton ticino), per me comunque eccessivamente lontani.

Nei paesi ove la BARF è molto diffusa la percentuale di veterinari barfisti gode di una sua importanza, secondo miei calcoli empirici parte almeno dal 15% in Australia ed in Nuova Zelanda; in queste nazioni sono molto diffusi anche i prodotti BARF "pronti al consumo":

http://www.pastore-bergamasco.net/mybb/s...php?tid=98

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2009 15:46 da Magnagati.

09-09-2009 15:44
fabio84
Junior Member
**

Messaggio: #13

lascxia stare i veterinari che ap arte pochi casi ovunque nel mondo non sanno bene cosa fanno neanche loro Smile

la dieta barf è interessante, il cane è un carnivoro opportunista quindi può mangiare altro oltre che la carne ma deve esserci la proteina animale..

quanti di voi hanno ricordi di pastori che ai cani danno il siero con un pò di pane ?

al cane serve cmq la proteina animale...e meglio di dargli carne cruda nn c'è !

09-09-2009 18:27
Invia Risposta  Invia Discussione 

Visualizza la Versione Stampabile
Invia questa Discussione a un Amico
Iscriviti a questa Discussione | Aggiungi questa Discussione ai Preferiti

Vai al Forum:

MKPortal C1.2.2 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.12853 secondi con 17 query