Ultimo Urlo - (Non ci sono urli) - Clicca qui per urlare

Invia Risposta  Invia Discussione 
Pagine (2): « Prima [1] 2 Prossima > Ultima »
educazione
Autore Messaggio
emilia
Junior Member
**

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Reputazione: 0
Messaggio: #1
educazione

Mi piacerebbe sentire il parere di esperti e meno esperti sull’educazione dei nostri p.b.
Credo possa essere un argomento interessante, anche al fine di un allargamento degli appassionati di questa razza. Chi inizia? Smile
Ciao Emilia

05-10-2008 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #2
RE: educazione

Ciao Emilia, l'argomento educazione è un soggetto che spesso viene tralasciato, hai avuto un'ottima idea ad aprire questo topic.
Io con Firpo ho iniziato l'educazione di base da cucciolo, non sono mai andato però in un centro cinofilo, anche se l'anno scorso ho fatto un corso per educatore cinofilo dove c'hanno insegnato l'approccio cognitivo zooantropologico (se ti interessa ti consiglio di leggere: Pedagogia cinofila. Introduzione all'approccio cognitivo zooantropoligico: http://www.libreriauniversitaria.it/peda...8883723834 ) che è un'approccio un pò complesso e cervellotico.
Devo dire che il mio pb Firpo è molto bravo e in linea di massima molto ubbidiente anche se a volte prova a fare il furbetto, tempo fa aveva dei problemi ad una zampa e quando non vuole andare in un posto fa finta di avere male, a parte ieri che saltando si è fatto male di nuovo ed ora gli do l'anti infiammatorio.
Con gli altri cani maschi non va d'accordo, nemmeno li guarda, eccetto un paio che conosce da quando era cucciolo, con le femmine invece ci prova sempre anche se sono sterilizzate. SmileBig Grin

05-10-2008 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #3
Shy  RE: educazione

Beh devo dire che quando ho portato il mio primo bergamasco, Camilla, dal veterinario mi ha detto: “ Si è scelta un cane solitario e sicuramente zuccone”. Sul solitario non direi proprio, se c’è una cosa che sia lei che Apo amano fare è stare vicini a me e ai numerosi componenti della mia famiglia. Sullo zuccone eh…. Questa caparbietà di carattere mi ha spinta a fare corsi di obbedienza, iniziazione all’agility e adesso lavoro con le pecore… il tutto sta facendo bene innanzitutto a me. Educare un cane, e un cane pastore, è una bella sfida. Per gli altri? Emilia

09-10-2008 14:12
skipper
Junior Member
**

Messaggio: #4

io diciamo che con la mia mi accontento delle regole di base.Smile
ha 10 mesi quindi è molto vivace forse l'ho un pò viziata però con me per giocare morde parecchio e volentieri.

13-10-2008 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #5

Anch'io avevo letto alcuni libri non troppo pesanti e interessanti. Mi sono accorta però che tra il sapere e il saper fare... in questo caso relazionare correttamente col cane, il passo non è così automatico. Voglio riportare una definizione di zooantropologia che mi pare interessante:
"La Zooantropologia ha come obiettivo lo studio del rapporto uomo-animale negli eventi di interazione e relazionali e la valutazione per la prima volta dei contributi apportati all’uomo in questa relazione.

Fondamento della ricerca zooantropologica è affermare che non sia possibile comprendere l’uomo nelle sue caratteristiche di sviluppo nei secoli prescindendo dal contributo referenziale offerto dall’alterità animale e quindi conseguenza uomo del 2000 è il risultato dell’incontro con l’eterospecifico ( cane , gatto ecc)"

Cosa ne pensateRolleyes? Emilia

19-10-2008 09:49
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #6

Trovo l'approccio cognitivo zooantropologico veramente molto cervellotico, io ho letto il libro introduttivo a tale disciplina ed ho iniziato a capirlo man mano che lo leggevo, non l'avrei mai capito però se non ci fossero state le tabelle esplicative alla fine del testo, l'argomento è molto teorico e come ben si sa tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, le tabelle chiariscono molti concetti che uno non potrebbe mettersi a pensare durante l'educazione. La cosa bella che mi piace è il binomio cane-uomo della zooantropologia anche se devo dire ho letto il libro diversi mesi fa e non lo ricordo proprio bene.

19-10-2008 10:47
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #7

Sul binomio uomo - cane, tanto per alleggerire
da http://www.sivelp.it/pagine.asp?id=77 Big Grin
Una raffinata signora, dall'aspetto molto giovanile e chic, sta facendo acquisti dall'ortolano. Il suo cagnolino Fuffy, a sua insaputa, sta leccando qua e là, e questo con grande fastidio del proprietario del negozio. Questi, dopo aver pazientato un bel po', richiama gentilmente l'attenzione della signora, che rivolta verso il cane gli dice: "Su, smettila Fuffy! Non vedi che la frutta non è lavata?".

Squilla il telefono a casa Papagnetti, ma non c'e' nessuno tranne il cane. Squilla, squilla, squilla, alla fine il cane si stufa e si arrampica al mobile del telefono, gli dà una zampata e rovescia la cornetta sul pavimento. Voce: "Pronto? ". Cane: "Bau!". "Pronto?! ". E il cane: "Bau! ". "Ma chi parla? Non si capisce niente! ". E il cane: "Bau! Bau! ". "Pronto! Non la sento bene! ". E il cane arrabbiato:
"Bau! B come Bologna, A come Ancona, U come Udine! ".
Ciao Emilia

27-10-2008 08:10
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #8

Molto bella la seconda. Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2008 10:51 da Magnagati.

27-10-2008 10:51
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #9

Mi sono appena venuti in mente due testi di velocissima lettura ma interessantissimi, se già non li conoscessi eccoli:

http://www.haqihana.com/ita/CSbook.html

http://www.haqihana.com/ita/guinzaglio.html

L'autrice Turid Rugaas è diventata famosa grazie al suo libro sui segnali calmanti.
Ogni tanto tiene dei corsi anche in Italia, corsi però assai cari. Sad

http://www.turid-rugaas.no/UKFront.htm

http://www.canis.no/rugaas/

27-10-2008 11:02
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #10

Sì, avevo letto i libri di Turid Rugaas e, con quelli di Fennell Jan, mi hanno fatto capire come il linguaggio umano e canino non siano sempre sulla stessa lunghezza d'onda...Pronto! BAU...
I libri della seconda autrice si possono vedere alla pagina http://www.libreriauniversitaria.it/parl...850213061.

03-11-2008 14:31
croccanterock
Junior Member
**

Messaggio: #11

La cosa che mi piace è la combinazione di uomo-cane zooantropologia, anche se devo dire che ho letto il libro diversi mesi fa e non ricordo proprio bene. Ho avuto anche leggere alcuni libri non troppo pesanti e interessante. Ho notato che tra le conoscenze e know-how.

Rete di telecomunicazione
13-11-2008 00:55
Erika Dolermo
Junior Member
**

Messaggio: #12
Wink  RE: educazione

Ciao!
Il mio Filippo come educazione va molto bene, è molto socievole con tutti (persone e cani), maschi e femmine ed ora sto facendo tutto un corso per farlo abilitare per la Pet- therapy, credo sia molto portato sia lui quanto la razza in genere, con lui ho utilizzato il sistema ABA applied behaviour analisys, ossia dell'analisi comportamentale applicata, premetto che mi occupo di riabilitazione di bambini con disturbi di tipo autistico, ed ho utilizzato lo stesso sistema con il cane, trovo che sia veramente fantastico.... ed in più utilizzo il sistema delle gerarchie in casa, io sono il capo branco e i miei cani vengono dopo, ne ho 5 di razze diverse, se non facessi così io vivrei in giardino!!!!!

16-12-2008 10:55
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #13

Erika Dolermo Ha scritto:
Ciao!
Il mio Filippo come educazione va molto bene, è molto socievole con tutti (persone e cani), maschi e femmine ed ora sto facendo tutto un corso per farlo abilitare per la Pet- therapy, credo sia molto portato sia lui quanto la razza in genere, con lui ho utilizzato il sistema ABA applied behaviour analisys, ossia dell'analisi comportamentale applicata, premetto che mi occupo di riabilitazione di bambini con disturbi di tipo autistico, ed ho utilizzato lo stesso sistema con il cane, trovo che sia veramente fantastico....

Non ho mai sentito parlare del sistema ABA, c'è qualche testo al riguardo?
Concordo con te sul fatto che il pastore bergamasco sia molto portato in certe situazioni.
Un paio d'anni fa l'ho portato ad una festa organizzata dalla cooperativa dove lavora mia cognata, lei lavora con ragazzi con diversi problemi, uno di questi oltre ad essere autistico aveva anche paura dei cani eppure quando ha visto il mio bergamasco lo ha accarezzato, forse l'aspetto "buffo" può averlo messo in moto?

Cita:
ed in più utilizzo il sistema delle gerarchie in casa, io sono il capo branco e i miei cani vengono dopo, ne ho 5 di razze diverse, se non facessi così io vivrei in giardino!!!!!

Adesso hai scatenato la mia curiosità, di che razza sono gli altri 4? SmileWink

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2008 12:18 da Magnagati.

16-12-2008 12:14
Erika Dolermo
Junior Member
**

Messaggio: #14

Sono tutte trovatelle una è un incrocio di labrador e pastore tedesco che è venuta più grossa del pb, 2 sono incroci di pastrore tedesco e qualcos'altro, ma fortunatamente sono rimaste piccole e anche se hanno 7 anni sembrano due cucciole di pt sempre intorno ai 6 mesi e l'altra è un incrocio di pt e dobermann, fortunatamente sono tutte piuttosto brave e vanno d'accordo....
Ora vorrei prendere una femmina di pb per fare la coppia con il mio FilippoBig Grin
Per quanto riguarda l'aba se vuoi ti mando via mail un libro così quando vuoi lo guardi, ma in poche parole si tratta di premiare i comportamenti positivi e non prestare attenzione a quelli negativi che vengono definiti comportamenti problema, trovo che sia molto efficace, in quanto per il cane non avere l'attenzione del suo padrone equivale quasi ad una punizione....
Per quanto riguarda il comportamento del pb con i ragazzi autistici o comunque con problemi trovo che siano veramente speciali, in quanto il pb è tendenzialmente un cane socievole ma non invedente,ed in questo caso è il suo punto di forza, perchè i spggetti autistici in principalmodo non amano vedere invadere il loro spazio però rimangono sicuramente incuriositi da questo cane "diverso"....
Mi piacerebbe riuscire a fare un piccolo allevamento di pb addestrati ad ok per questi ragazzi, trovo siano i più congeniali a questo scopo, per molti versi.....
Giusto questa mattina discutevo con un amico che ha un labrador, e ci siamo trovati in disaccordo su questo fatto, secondo me il pb è molto più gestibile di un labrador, secondo voi?

16-12-2008 12:53
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #15

Anche secondo me il pb è più gestibile di un labrador. Ho un'amica che ha una femmina di labrador che faceva soccorso in'acqua ed ho notato che forse sono un pò troppo espansivi, una volta questa cagna nella foga di salutare una persona gli è saltata adosso e l'ha fatta cadere, in un bergamasco non ho mai notato questo comportamento del saltare adosso per fare le feste. Amano molto le coccole ma non sono così espansivi come i labrador che a causa proprio della loro espansività potrebbero creare problemi.

16-12-2008 13:08
Pagine (2): « Prima [1] 2 Prossima > Ultima »
Invia Risposta  Invia Discussione 

Visualizza la Versione Stampabile
Invia questa Discussione a un Amico
Iscriviti a questa Discussione | Aggiungi questa Discussione ai Preferiti

Vai al Forum:

MKPortal C1.2.2 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.07237 secondi con 17 query