|
TANC
|
| Autore |
Messaggio |
emilia
Junior Member

Gruppo: Registered
Stato:
Reputazione: 0
|
TANC
sabato 31 a Montichiari mi sono messa alla prova con la mia PB nel TANC , il test delle attitudini naturali per cani conduttori, e, devo dire che è stata un'esperienza davvero piacevole (compresa l'emozione). Penso sia davvero un bel modo per dare valore a questa razza. Sicuramente per coloro che lavorano quotidianamente con il gregge può essere poca cosa, ma ci aiuta a comprendere l'attitudine per la quale questi cani sono stati selezionati.
Grazie agli organizzatori
Emilia
|
|
| 04-04-2007 17:05 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Posso capire l'emozione che si prova.
Ogni anno, qui dove abito, a Vicenza, in campagna capita di incontrare un gregge di pecore sostante uno due giorni che sale verso le prealpi vicentine o anche che ne scende.
Mi ricordo bene l'ultima volta che mi è capitato l'incontro, il mio bergamasco alla vista delle pecore si è tutto impettito ed era come magnetizzato dagli animali come se l'istinto di colpo fosse uscito.
Il gregge era condotto da un gruppo di pastori belgi groenlander che anche in montagna altre volte ho visto svolgere tale lavoro.
Ho avuto la fortuna però anche di incontrare in Val di Fassa un bergamasco a lavoro con i bovini; il malgaro diceva che il cane non era puro anche se ad un primo esame risultava essere in tipo.
|
|
| 02-05-2007 10:47 |
|
 |
emilia
Junior Member

Stato:
|
Domenica 20 maggio sono stata a Monza al Trofeo Combo e tra le varie attività ho assistito alla conduzione di un gruppo di oche: davvero spettacolare. In quel momento lavorava un border collie. C'è qualcuno che ha esperienze simili con un bergamasco?
Grazie Emilia
Avrei voluto inserire una foto della manifestazione, ma non sono riuscita, come si fa?
|
|
| 28-05-2007 14:53 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Personalmente non ho mai sentito parlare di bergamaschi usati nella conduzione di oche, i border invece nelle fattorie e nelle dimostrazioni sono molto usati con questi animali che tra l'altro non sono per nulla docilissimi anzi c'è chi tiene le oche per fare la guardia.
Per inserire le foto vai sul sito internet http://www.imageshack.us sulla destra vedrai vari campi, clicca sfoglia e vai sul tuo computer a prendere la foto che ti interessa.
Sotto troverai l'opzione resize image?, è meglio spuntare tale opzione per non avere poi una foto troppo grande, tra le varie dimesnioni che si possono scegliere la preferibile è 320x240 (for websites and email); fatto questo clicca Host It.
Dopo aver aspettato il tempo necessario si aprirà una pagina con vari link, devi copiare l'ultimo link quello indicato con Direct Link to image .
Dopo aver copiato il link lo incolli nella risposta che stai scrivendo.
Es.: http://img509.imageshack.us/img509/4900/...019um4.jpg
Fatto questo selezioni il link incollato con il mouse e clicchi la casella Img e comparirà la foto.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2008 17:20 da Magnagati.
|
|
| 28-05-2007 20:16 |
|
 |
emilia
Junior Member

Stato:
|
Innanzitutto grazie per la procedura, più difficile da descrivere che da fare.

La foto è stata scattata a Monza, la cosa che mi sorprende è vedere la naturalezza con la quale lavorano gli animali...
[/img]
|
|
| 02-06-2007 07:12 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Complimenti bella foto, io ho avuto modo di vedere dei Border collie al lavoro su oche solo in televisione.
Qui dove abito c'è una casa-fattoria che ha un gruppo di oche e se capita che ci passi vicino con il mio bergamasco le oche se vicine alla rete, non danno segnali molto amichevoli anzi soffiano e si avvicinano con fare minaccioso.
|
|
| 02-06-2007 09:45 |
|
 |
emilia
Junior Member

Stato:
|
Ci si allena con gli animali a disposizione: cami sorveglia le tarte mentre pascolano nel trifoglio,

un saluto Emilia
|
|
| 31-07-2007 09:00 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Che bella foto Emilia, anche Firpo il mio bergamasco ha a che fare con le nostre tartarughe di terra, capita che quando litigano tra di loro lui si avvicina le annusa e poi con la zampa le separa. :wink:
|
|
| 31-07-2007 09:27 |
|
 |