|
Parassiti esterni ed Antiparassitari
|
| Autore |
Messaggio |
Magnagati
Senior Member

Gruppo: Registered
Stato:
Reputazione: 0
|
Parassiti esterni ed Antiparassitari
La stagione calda è iniziata con un'incredibile numero di zecche.
Da inizio Aprile ne ho trovate quattro prontamente tolte e uccise ed eliminate con un paio di cerini.
Per proteggere il mio Bergamasco mi sono sempre avvalso di prodotti spot on con cui mi sono sempre trovato bene.
Il fatto è che questa stagione di parassiti che inizia è la quarta che affronto e ormai il prodotto che uso ossia il Frontline Combo che è a base di Fipronil + Methoprene, ha iniziato ad aver minore efficacia o meglio durata di copertura.
Già un paio di anni fa ho letto che è prudente cambiare ogni tot. gli antiparassitari poichè gli ectoparassiti sviluppano resistenza.
Mi sono consultato con la veterinaria che a suo parere ma anche mio con un bergamasco si è abbastanza limitati all'uso di spot on da applicare sulla cute.
Esaminando i vari prodotti spot on in commercio i principali sono:
1) Frontline Combo a base di Fipronil + Methoprene, è il più sicuro in termini di benessere fisico dell'animale , può essere applicato anche alle femmine in gravidanza e lattazione.
2) Advantix a base di Imidacloprid e Permetrina, la veterinaria però mi ha messo al corrente che i dati di cui lei è in possesso relativi al prodotto non la convincono.
3) Expot a base di Permetrina 65%, il prodotto mi è stato riferito essere buono ma sconveniente poichè le confezioni che sono da 6 pipette da 1 ml sono dosate per 10 Kg a pipetta.
4) Practic, questo prodotto è appena uscito in commercio tanto che il comunicato della Novartis che è la casa produttrice porta la data del 24 Aprile 2007. Questo nuovissimo prodotto studiato in base alle varie taglie è a base di una nuova molecola il Piriprolo. In Farmacia ordinandolo arriva però parlando con la mia veterinaria mi ha consigliato di aspettare che lei si legga tutti gli studi e possa parlare con un rappresentante.
5) ProMeris Duo a base di Metafluzone e Amitraz, un nuovo prodotto a base di due molecole mai usate nel campo della repellenza.
Per ora su consiglio della veterinaria applichero il Frontline anzichè ogni 30 gg ogni 20gg poichè mi sono accorto che le zecche sino ad ora erano presenti nel periodo finale di copertura del prodotto e può essere che il prodotto abbia diminuito la sua copertura in termini di tempo, ho inoltre comprato lo spray Biokill a base di Permetrina da spruzzare sulla cuccia e sui luoghi frequentati dal cane.
In conclusione dopo aver proposto questa carrellata di prodotti mi chiedevo voi che prodotti usate e come vi regolate con i parassiti esterni che io chiamo gli animalacci.
|
|
| 14-05-2007 11:49 |
|
 |
lunadilana
Junior Member

Stato:
|
che faccio contre i parasiti
Normalemente prendo Expot per nostri cani. Una volta per mese 2 ml per cane (1 ml sulla pelle della nuca e 1ml più in dietro). Quando siamo al Mare Mediterraneo, prendo Scalibor, c'è un collare a base di Deltamethrin che previene l'infestazione da zecche pulci e soprattutto dalle zanzare che trasmettono il virus della Lesmaniosi letale per i cani. Si tratta di un collare di taglia grande 65cm ma che si può benissimamente accorciare per adeguarlo... fa effetto per sei mesi, lo svantaggio: il pelo di Bergamasco avvolge facilmente intorno...
Ciao
Jutta
|
|
| 14-05-2007 14:48 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Grazie Jutta per la tua risposta, un mio dubbio era il dosaggio dell'Expot; la mia veterinaria mi diceva che il dosaggio è una fialetta per 10 Kg di peso, invece sulle istruzioni viene riportato due fialette per i cani sopra i 15 Kg.
Oggi gli ho messo il Frontline Combo, poi aspetto notizie sul Practic della Novartis.
|
|
| 14-05-2007 18:37 |
|
 |
lunadilana
Junior Member

Stato:
|
La mia direttiva per expot era anche "due fialette per i cani sopra i 15 Kg" - allora faccio così e TUTTA LA FAMIGLIA è senza zecche
|
|
| 14-05-2007 20:43 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Oggi in una rivista ho trovato un nuovo antiparassitario ProMeris Duo a base di Metaflumizone e Amitraz, tale prodotto è in pipetta con diverse concentrazioni a seconda delle diverse fascie di taglia.
Ecco il sito internet da cui ricavare maggiori informazioni: http://www.amiciperilpelo.it/getrid.asp
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2008 15:38 da Magnagati.
|
|
| 13-06-2007 18:06 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Oggi ho chiamato la mia veterinaria che nel frattempo si è studiata il prodotto Practic della Novartis.
Mi ha spiegato che in un pastore bergamasco è meglio optare tra il Frontline Combo o il Practic, poichè questi due prodotti agiscono attaccandosi sul film lipidico mentre altri prodotti come l'Advantix agiscono sulla cheratina e dunque andrebbe troppo disperso.
|
|
| 22-06-2007 10:58 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Riporto in alto l'argomento visto l'avvicinarsi della bella stagione.
|
|
| 08-03-2008 13:32 |
|
 |
graal
Junior Member

Stato:
|
Re: Parassiti esterni ed Antiparassitari
Sono piuttosto sorpreso da questi discorsi riferiti ai bergamaschi.
Il mio bergamasco, che porto spesso in giro per campagna e colline, ha preso qualche zecca da cucciolo. Poi, più niente, né zecche, né pulci, né altro e non penso di essere particolarmente "fortunato".
Non uso quindi nessun antiparassitario. In effetti non uso niente, né medicinali, né integratori.
Il cane scoppia di salute e allegria.
Penso che qualsiasi tipo di prodotto medicinale dovrebbe essere l'eccezione, non la regola.
|
|
| 09-03-2008 12:03 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
RE: Parassiti esterni ed Antiparassitari
Dalla Rivista Cani n. 3 Marzo editoriale Olimpia:
Un'alternativa a base di erbe, rispetto ai prodotti tradizionali in commercio a base chimica: ecco il nuovo repellente naturale Spot-On, sviluppato in collaborazione con gli istituti universitari di Monaco e Neuenburg. Il suo principio attivo si avvale dell'azione della Margosa, olio dell'albero del Neem, che protegge in modo efficace da zecche, pulci e acari, poi oli essenziali di alta qualità come l'olio di citronella, di chiodi di garofano e di lavanda.
La formulazione comprende anche Siloxane che aumenta l'assorbimento delle sostanze nella pelle e nel pelo, e vitamina E, potente antiossidante, che protegge e nutre la pelle. Spot-On è disponibile in tre diversi formati: per cani di taglia grande, per cani di taglia piccola e media e per gatti. E' disponibile anche la formulazione spray consigliata per una protezione imediata prima di fare una passeggiata nel bosco o in un prato.
http://www.trixie.de/ebookGBIT/index.html#/269/
Questo Spot-On sembra essere molto interessante, merita a mio avviso maggior approfondimento.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 14:53 da Magnagati.
|
|
| 12-03-2009 19:30 |
|
 |
fiamma
Junior Member

Stato:
|
Ciao a tutti,
che cosa mi consigliate per un cucciolo di bergamasco di circa 5 mesi che sta per affrontare la sua prima primavera estate per evitare le zecche?
|
|
| 16-03-2009 15:29 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Ciao a tutti,
che cosa mi consigliate per un cucciolo di bergamasco di circa 5 mesi che sta per affrontare la sua prima primavera estate per evitare le zecche?
I prodotti che si trovano maggiormente, sopratutto nei negozi di animali sono l'Advantix ed il Frontline Combo.
Io ho esperienze dirette del Frontline Combo e del Practic della Novartis, con quest'ultimo mi trovo meglio, si asciuga e distribuisce in maniera più veloce rispetto al frontline.
L'Advantix ha anche la funzione di repellente contro le zanzare, cosa che però non evita che il cane sia punto da una zanzara o da un flebotomo (se si vive in zone a rischio), quindi è sempre meglio praticare la profilassi antifilaria.
Visto che tu hai un cucciolo come profilassi antifilariosi ti consiglio le pastiglie da somministrare mensilmente (l'anno prossimo potrai fare l'iniezione annuale), comunque per questo saprà dirti consigliarti il tuo veterinario.
Sul prodotto della Trixie a base di erbe non saprei proprio cosa dirti, è appena uscito e non ci sono ancora riscontri.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2009 10:38 da Magnagati.
|
|
| 16-03-2009 19:14 |
|
 |
fiammast
Junior Member

Stato:
|
Ciao e grazie per la risposta,
cos'è un flebotombo? Vivo a Firenze , zona arischio per le zanzare (...... anche tigre, con l'Arno ne siamo pieni!).
Ma quando devo iniziare a dargli uno di questi prodotti, perchè il veterinario ci ha consigliato la profilassi antifilaria alla fine di aprile! Comunque ho già un paio di zanzare che si aggirano per casa, che faccio?
|
|
| 21-03-2009 22:15 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|
Ciao e grazie per la risposta,
cos'è un flebotomo?
Il Flebotomo noto anche come pappatacio è un piccolo insetto ematofago di piccole dimensioni 2-3 mm, è il vettore della Leishmaniosi, il cane domestico è uno tra i principali "serbatoi" di questa malattia, che in talune zone del mondo colpisce anche gli esseri umani (medio oriente, pakistan, india, brasile i principali paesi).

Nel mediterraneo l'agente principale della Leishmaniosi è il parassita Leishmania infantum che colpisce principalmente i cani:
http://it.wikipedia.org/wiki/Leishmaniosi_animale
Visto il suo lento ma costante diffondersi risalendo anche lo stivale sono attivi diversi progetti che cercano di creare un vaccino: http://www.pastore-bergamasco.net/mybb/s...php?tid=48
Per approfondimenti segnalo questo interessantissimo sito: http://www.leishmania.it/
Vivo a Firenze , zona arischio per le zanzare (...... anche tigre, con l'Arno ne siamo pieni!).
Ma quando devo iniziare a dargli uno di questi prodotti, perchè il veterinario ci ha consigliato la profilassi antifilaria alla fine di aprile! Comunque ho già un paio di zanzare che si aggirano per casa, che faccio?
Di zanzare tigre ne siamo pieni anche qui a Vicenza, con tutta l'acqua che c'è per loro è una manna, la cosa curiosa però, è che da quando la presenza di zanzare tigre si è fatta sostenuta ci sono pochè zanzare "nostrane"
Per quanto riguarda la profilassi antifiliaria il periodo indicato dal tuo veterinario è giusto, se vuoi magari puoi anticipare a metà Aprile, i prodotti usati per la profilassi hanno anche una funzione retroattiva di 1 mese.
Per le pipette da applicare alla cute puoi già iniziare adesso, in modo che il cucciolo sia già coperto prima dell'arrivo di pulci e zecche.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2009 19:30 da Magnagati.
|
|
| 22-03-2009 11:05 |
|
 |
Magnagati
Senior Member

Stato:
|