Ultimo Urlo - (Non ci sono urli) - Clicca qui per urlare

Invia Risposta  Invia Discussione 
Pagine (2): « Prima [1] 2 Prossima > Ultima »
13-09 Suisio Prova ENCI di lavoro su ovini
Autore Messaggio
pegher
Junior Member
**

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Reputazione: 0
Messaggio: #1
13-09 Suisio Prova ENCI di lavoro su ovini

Si è svolta la prova di lavoro su ovini a Suisio, con buon numero di PB .
Si sono comportati bene?
Nel pubblico interessato, quanti proprietari o allevatori di PB ?
Si discute ( giustamente ) della qualità del pelo, ma delle caratteristiche caratteriali ?

15-09-2009 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CiuFio
Junior Member
**

Messaggio: #2
RE: 13-09 Suisio Prova ENCI di lavoro su ovini

Per me era un Weekend perfetto. Ma sono solo venuta per guardare altri PB al lavoro ;-)

Saluto
CiuFio

17-09-2009 00:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiammast
Junior Member
**

Messaggio: #3

Ciao a tutti,

non ho potuto partecipare, eravamo via, come è stato? Qualcuno ha un po' di foto delle prove?
Smile

17-09-2009 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CiuFio
Junior Member
**

Messaggio: #4

fiammast Ha scritto:
Ciao a tutti,

non ho potuto partecipare, eravamo via, come è stato? Qualcuno ha un po' di foto delle prove?
Smile

Ho un film ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=eRaHNaAaYTM

17-09-2009 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emilia
Junior Member
**

Messaggio: #5
Shy  RE: 13-09 Suisio Prova ENCI di lavoro su ovini

Grazie CiuFio per il filmato e complimenti per la prestazione. Smile
Sì, è stata davvero una bella giornata dove pastori bergamaschi insieme ad altre razze di cani pastore hanno dato vita ad una bella e piacevole dimostrazione.
I pastori bergamaschi presenti domenica erano otto: 3 al Tanc , test delle attitudini naturali per cani conduttori, e 5 in gara, suddivisi in debuttanti, classe 1° e classe 2°.
Tutti sono stai bravi, alcuni bravissimi.Big Grin I risultati credo saranno pubblicati sul sito del CLB, Cani da Lavoro su Bestiame. Per me sicuramente una grande emozione e soddisfazione nella consapevolezza di essermi solo alzata in piedi e che ancora …devo imparare a camminare.
Domenica il clima atmosferico è stato ideale, ma soprattutto quello umano. Tutti hanno gioito per le conquiste dei cani propri e altrui, tutti ci siamo incoraggiati nelle difficoltà.
Per avermi dato la possibilità di provarmi con i miei cani in questa complessa ma meravigliosa disciplina, personalmente devo ringraziare innanzitutto Fabrizio Nava che mi accompagnato con professionalità e cura, il campo di Suisio , Luigi Cavalchini, Claudio Besana e tutti gli amici incontrati in questo anno e mezzo. Da quelli storici, e ormai amiche consolidate Big Grin, a quelli degli ultimi mesi.
La giornata giustamente si è conclusa attorno ad un tavolo, la voglia di stare insieme era tanta che ci siamo messi tutti vicini, vicini.
Alla prossima e viva i cani pastori
Emilia

Mi spiace Fiamma io non ho foto da pubblicare

18-09-2009 07:01
fiammast
Junior Member
**

Messaggio: #6

E' stata proprio una bella giornata, che peccato che me la sono persa vi avrei rivisto tutti volentieri, speriamo che ci sia un altro incontro a breve!!
Grazie del video e del racconto, a presto!!!

18-09-2009 19:31
wutai
Member

Messaggio: #7

pegher Ha scritto:
Si sono comportati bene?
Si discute ( giustamente ) della qualità del pelo, ma delle caratteristiche caratteriali ?

Caro pegher,
consa intendi per caratteristiche caratteriali?
Forse e' un po', anzi, molto semplicistico dire che si discute della qualita' del pelo (e basta, mi sembra sottinteso, ma dimmi se sbaglio).
Mi sembra che gli argomenti trattati su PB siano stati tanti, e per fortuna che qualcuno si e' aggregato nelle discussioni.
Si e' parlato anche del carattere del PB, ma forse tu intendi la capacita' di lavorare?
Se puoi rispondere alla domanda sopra, possiamo proseguire nella discussione.
A rileggerti

Wutai

19-09-2009 08:50
CiuFio
Junior Member
**

Messaggio: #8

Ho ancora dei filmati di Fabrizio con Ortensia e Pacì e di Emilia con Camilla. Ma non so, se posso mettere online. E ho fatto anche qualche foto, prima le batterie erano finite. Le foto si trova qui: http://picasaweb.google.ch/zwaergli1/Suisio2009#

19-09-2009 12:32
pegher
Junior Member
**

Messaggio: #9

wutai Ha scritto:

pegher Ha scritto:
Si sono comportati bene?

Caro pegher,
consa intendi per caratteristiche caratteriali?
Forse e' un po', anzi, molto semplicistico dire che si discute della qualita' del pelo (e basta, mi sembra sottinteso, ma dimmi se sbaglio).
Mi sembra che gli argomenti trattati su PB siano stati tanti, e per fortuna che qualcuno si e' aggregato nelle discussioni.
Si e' parlato anche del carattere del PB, ma forse tu intendi la capacita' di lavorare?
Se puoi rispondere alla domanda sopra, possiamo proseguire nella discussione.
A rileggerti

Wutai

Il fattore pelo era una provocazione, intendevo dire che si discute molto di come deve essere il PB a livello morfologico ( giustamente ), meno delle sue caratteristiche caratteriali.
E si, intendevo come capacità di svolgere il lavoro di conduttore di bestiame.
Ricordiamoci che il PB è stato selezionato ( senza badare ad un ipotetico standard ) dai bergamini per la loro capacità ed intelligenza di lavoro, e che è stato "sfruttato" il loro secolare lavoro di "selezione" su cui basare il recente PB.

19-09-2009 14:24
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #10

Ho in mente già da diverso tempo di affiancare al mio pb una femmina, ovviamente sempre bergamasca e magari chissà, cominciare avvicinandosi al TANC e poi vedere un pò la situazione.
Comunque prima di costruire case senza aver mattoni vorrei sapere se qualcuno conosce qualche testo sull'argomento.
Ho già letto il testo di John Templeton - Il cane da pastore al lavoro, ed un pò sono rimasto deluso, poichè è un volumetto Bordercolliecentrico.
So che ci sarebbe il testo di Etienne serclerat ma è in francese; mi chiedevo quindi se avete qualche nominativo di testi sull'argomento in italiano od anche in inglese che non siano basati però sul Border collie?

19-09-2009 15:48
CiuFio
Junior Member
**

Messaggio: #11

C'è un libro, ma è scritto in tedesco e non so se esiste anche in italiano o inglese: "Ausbildung von Hütehunden" di Hans Chifflard e Herbert Sehner.

19-09-2009 18:22
Magnagati
Senior Member

Messaggio: #12

CiuFio Ha scritto:
C'è un libro, ma è scritto in tedesco e non so se esiste anche in italiano o inglese: "Ausbildung von Hütehunden" di Hans Chifflard e Herbert Sehner.

Grazie per la segnalazione, proverò a cercare. Smile

20-09-2009 16:31
CiuFio
Junior Member
**

Messaggio: #13

Allora, qui si trova tutti i filmati dei Pastori Bergamaschi di Suisio 2009: http://www.youtube.com/user/zwaergli1#grid/uploads

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2009 23:53 da CiuFio.

20-09-2009 23:53
pasqualino
Junior Member
**

Messaggio: #14

Non posso pensare che credete veramente a quello che dite/scrivete.
Non sarà lavoro quello che ho visto nei video!
Queste non sono ne più ne meno delle prove di agility o di obedience o di mondioring ma anche riporto e caccia alle starne, se vi consola!
Se pigliate un bassotto fa lo stesso e se lasciate fare alle pecore fanno da sole! (Non dite che se siete assidui frequentatori di questo genere di esibizioni non vi è mai capitato di vedere pecore, oche ecc. farsi da sole il percorso intanto che il cane sta lì a pensare al da farsi con il suo “pseudo pastore”.
Diciamo che è un modo diverso di passare del tempo con il proprio cane; e fin qui niente da dire.
Ma che dire di quei signori che predicano peli corti per il benessere del cane? Tranne un cane giovane ed uno che non si capisce se è pettinato od ha il pelo del Bearded Collie direi che non si possono certo dire peli corti adatti al lavoro quelli che si vedono nei filmati.
Tralasciando però le disquisizioni accademiche: che dire dell’approccio che la maggior parte di questi cani hanno avuto con le pecore? Mi meraviglio che abbiano tutti superato una prova di “attitudine alla conduzione del gregge”; forse come bovari sarebbero stati più adatti!
Per chi se lo fosse scordato le pecore hanno un valore ed il cane non può certo permettersi di morderle o farle correre verso ogni dove e rovinarle.
Una cosa è certa se le transumanze fossero state fate alla velocità e nel modo con cui questi cani hanno “guidato” le pecore a suon di morsi non penso proprio che i “bergamini” gli avrebbero garantito una lunga esistenza.
E già che ci siamo un po’ di storia.
Cerchiamo anche di non dimenticare che il Cane da Pastore Bergamasco stava per essere chiamato Pastore delle Alpi perché era usato non solo dai “bergamini” ma dai pastori su tutto l’arco alpino e quindi anche in Svizzera!
Fu chiamato Cane da Pastore Bergamasco solo perché l’allora Kennel Club Italiano, fu più svelto ad appropriarsene ed al suo interno il gruppo di Bergamo fu evidentemente quello che seppe giocare meglio le sue carte, proprio come oggi!!

21-09-2009 21:02
pegher
Junior Member
**

Messaggio: #15

pasqualino Ha scritto:
Una cosa è certa se le transumanze fossero state fate alla velocità e nel modo con cui questi cani hanno “guidato” le pecore a suon di morsi non penso proprio che i “bergamini” gli avrebbero garantito una lunga esistenza.

Non sono un pastore, ma la mia passione mi ha portato spesso a discorrere con pastori di professione.Uno di questi, in pensione, vedendo la voglia della mia cagna disse: "Se dovesse lavorare con 1000-1500 pecore si calmerebbe! E se fossi ancora in attività te la comprerei"
I pastori veri vogliono cani con molta voglia, con foga, per non perdere giorno dopo giorno la voglia di lavorare. E sicuramente hanno i loro metodi per calmare cani troppo irruenti, ma non altrettanto per cani apatici.
Capita ancora oggi di vedere pastori con cani con la museruola che guidano il gregge, ma non con cani che hanno paura di affrontare gli animali

pasqualino Ha scritto:
E già che ci siamo un po’ di storia.
Cerchiamo anche di non dimenticare che il Cane da Pastore Bergamasco stava per essere chiamato Pastore delle Alpi perché era usato non solo dai “bergamini” ma dai pastori su tutto l’arco alpino e quindi anche in Svizzera!
Fu chiamato Cane da Pastore Bergamasco solo perché l’allora Kennel Club Italiano, fu più svelto ad appropriarsene ed al suo interno il gruppo di Bergamo fu evidentemente quello che seppe giocare meglio le sue carte, proprio come oggi!!

Da Wikipedia: i “Bergamini”, unico esempio conosciuto in Italia di mandriani transumanti, che coadiuvati dai loro insostituibili cani, raccoglievano mandrie di 6/800 capi, dette anche “Bergamine”, per poi condurle, con un viaggio che durava settimane, sino agli alpeggi dei duemila metri.<>Essi svolgevano la propria attività sia sul versante lombardo delle Alpi sia su quello svizzero senza apparenti distinzioni;

21-09-2009 22:53
Pagine (2): « Prima [1] 2 Prossima > Ultima »
Invia Risposta  Invia Discussione 

Visualizza la Versione Stampabile
Invia questa Discussione a un Amico
Iscriviti a questa Discussione | Aggiungi questa Discussione ai Preferiti

Vai al Forum:

MKPortal C1.2.2 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.09298 secondi con 17 query